Loading...

Sciacca e le sue bellezze

Visitare Sciacca in mezza giornata.

Quel giorno avevo deciso di fare una passeggiata a Sciacca nel pomeriggio per scattare un pò di foto.

Da Monreale dove vivo, dista circa 90km ed è raggiungibile grazie ad uno scorrimento veloce in 1 ora.

Arrivando con la macchina il posto migliore per parcheggiare si trova nei pressi del porto se si vuole girare a piedi.

Come prima cosa faccio un giro di perlustrazione del porto dove si può godere di una splendida vista del paese che sembra proprio un presepe sul mare, sopratutto alla sera quando le luci si accendono.



Successivamente decido di addentrarmi nel paese, girando per vicoli e vicoletti e scale infinite. Dopo circa 5 o 10 min di strada si arriva vicinissimo alla terrazza che da sul mare e dalla quale si può scorgere una meravigliosa vista. Visto le scale mi sembrava giusto recuperare le calorie perse nella scalata con un buonissimo gelato e quella vista da urlo!

La prima tappa che mi ero prefissata era quella dell’arco di maioliche, un delizioso vicolo  interamente decorato e particolare. Prima di arrivare li si passa dalla piazza principale che ospita il duomo.



Dopo aver chiesto a diversa gente del posto un vecchietto decide di accompagnarci, ma appena trova i suoi simili ci abbandona al nostro destino ma fortunatamente poco dopo troviamo il posto.

E finalmente lo troviamo: il Cortile Carini. Era bellissimo come in foto, anzi forse più bello! Anche perché addentrandomi ho potuto scoprire tante cose belle create da un artista del luogo.



Dopo aver fotografato ogni piccolo dettaglio di quel posto tanto desiderato si torna verso il centro, ricordo ancora gli alberi della piazza principale pieni di uccellini che cantavano fortissimo, quasi davano fastidio!

Dopodiché altro giro per vicoletti fino ad arrivare ad una bellissima scalinata anch’essa adornata da diverse maioliche e la luce del tramonto che faceva da sfondo sul porto. Davvero una bellissima scena. Infine ultima passeggiata al porto per fare qualche foto al tramonto prima di rimetterci in macchina per tornare a casa.

Voi siete mai stati a Sciacca? spero vi sia piaciuta e che vi sia piaciuta anche la mia storia!

Di seguito qualche altro scatto.

5 Likes

You might also like

No Comments

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: